Il Primo Mese

Il Miracolo Della Vita

9 Mesi Di Gravidanza In 4 Minuti: Ecco Il Video Che Vi Svela Il Miracolo Della Vita

Il Primo Mese

Il primo mese inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni e finisce a 4 settimane + 3 giorni.

È il mese dei primi sconvolgimenti fisiologici e psicologici. Devi iniziare a espletare tutte le prime formalità legate alla tua gravidanza appena nata. Vedrai, sarà un’avventura meravigliosa!

Esami da fare

L’ideale è fare un bilancio ormonale e delle analisi approfondite nel momento in cui decidi di voler restare incinta. Appena si presenta il primo ritardo nel ciclo, fai un test di gravidanza.

  • L’ideale è fare un bilancio ormonale e delle analisi approfondite nel momento in cui decidi di voler restare incinta.
  • Appena si presenta il primo ritardo nel ciclo, fai un test di gravidanza.

Formalità e preparativi

Smetti di fumare e di bere alcolici!
A parte il paracetamolo, non assumere nessun medicinale senza prima aver consultato il medico.
Attenzione ai prodotti per la pulizia della casa, potrebbero essere tossici.

Note: Per qualsiasi curiosità o dubbio o domanda, non esitare a contattarmi.

Contattami
IL PRIMO MESE
Che cosa succede nel primo mese di gravidanza?
Ci sono sintomi?
Scopri cosa fare e cosa non fare se sei incinta di un mese

Il primo mese di gravidanza, in molti casi, passa quasi inosservato. Nelle prime settimane ci sono dei sintomi di cui potresti accorgerti, che potrebbero far pensare a una gravidanza. Ci sono molti casi in cui il primo mese, e anche il secondo, sono quasi completamente asintomatici. Nel caso in cui tu abbia dei sospetti, la prima cosa da fare è un test di gravidanza. È affidabile al 99 per cento, e il grande vantaggio è quello del risultato immediato. Puoi fare il test circa dieci giorni dopo la presunta fecondazione o qualche giorno dopo il presunto ritorno del ciclo (almeno tre giorni), il che confermerà la tua gravidanza. Successivamente, dovresti chiedere al tuo ginecologo di prescriverti delle analisi del sangue: i risultati diranno con assoluta certezza se sei incinta.

I nove mesi di gravidanza in un minuto

In questo video straordinario, puoi scoprire in un solo minuto lo sviluppo del feto mese per mese, dal momento del concepimento a quello appena prima del parto. L’embrione, all’inizio solo un gruppo di cellule, si sviluppa via via in un feto, e infine in un bambino vero e proprio, pronto a venire al mondo.

L’evoluzione del feto nel primo mese

Durante il primo mese, l’ovulo è ormai impiantato nella mucosa uterina. Lo sviluppo del feto a questo stadio prevede già la formazione dei primi organi, come cuore e stomaco. Si forma anche un rudimentale sistema nervoso, che continuerà a svilupparsi fino al nono mese, con lo sviluppo del cervello. Gli arti, in questo stadio, sono soltanto delle piccole protuberanze. Nella fase iniziale, si parla ancora di embrione, e non di feto.

 

 

Primo mese di gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Per evitare rischi e vivere una gravidanza serena, ci sono alcune regole di base che dovresti seguire. Prima di tutto sii prudente, evitando gli sport troppo energici o violenti, che aumentano i rischi di aborto. Sci, arti marziali, equitazione sono vivamente sconsigliati. In alcuni casi è meglio non fare lunghi viaggi in macchina. Per quanto riguarda l’alimentazione e le abitudini, smetti subito di fumare, se non lo hai ancora fatto, e diminuisci il consumo di tè e caffè. Elimina i superalcolici, e casomai concediti solo mezzo bicchiere di vino ogni tanto. L’alimentazione in gravidanza è importante, per cui dovresti cominciare subito a seguire qualche regola e divieto, come quello di consumare cibi crudi per evitare il rischio di toxoplasmosi. Un altro rischio da scongiurare assumendo subito buoni comportamenti è quello dell’ipertensione: evita alimenti con troppo sodio (sale) e tieni sotto controllo la pressione. Consuma fibre, verdure e frutta, per assumere più vitamine possibili. Se ti dovesse capitare di soffrire di nausea o di mal di testa, tipici sintomi delle gravidanze agli inizi, consulta sempre il medico prima di assumere farmaci, poiché molti di essi, come l’aspirina, sono vietati o fortemente sconsigliati durante la gravidanza.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?