7 – Dormire Bene

Image

Il Settimo Mese

Inizia a preparare tutto il necessario per il parto: dovrai organizzare una borsa da portare in ospedale, che contenga tutto ciò di cui avrete bisogno tu e il tuo bambino appena nato. È importante prepararla con largo anticipo, in modo che sia già pronta al momento di andare in clinica. Spesso le cliniche preparano delle liste prestampate, chiedine una all’ospedale dove partorirai.

Esami da fare

  • Quinta visita ginecologica prenatale obbligatoria, analisi del sangue, esame completo delle urine.
  • Fissare un appuntamento per la terza ecografia, da fare tra la 30° e la 32° settimana.

Formalità e preparativi

Cominciare a preparare la camera e il necessario per il bebè. Inizio dei corsi di preparazione al parto.

Note: Per qualsiasi curiosità o dubbio o domanda, non esitare a contattarmi.

Contattami
IL SETTIMO MESE
Il settimo mese di gravidanza è molto importante e delicato: che cosa succede durante queste settimane? Scoprilo con noi!

Il settimo mese di gravidanza è quello in cui si comincia a dire: ci siamo quasi! Ancora un paio di mesi e si potrà finalmente incontrare il proprio bambino, e tenerlo tra le braccia. Durante il settimo mese, bisogna stare particolarmente attente al parto prematuro, perché spesso molti bambini nascono già poco dopo la 26esima settimana. Ma quando inizia esattamente il settimo mese, e cosa succede durante questo tempo?

 

Le settimane di gravidanza e cosa succede

Il settimo mese di gravidanza inizia ufficialmente a 26 settimane e 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni. Successivamente, si entra nell’ottavo mese. È importante, durante questo periodo, tenere sotto controllo i valori del sangue, facendo un emocromo completo e un esame delle urine. Non è ancora il momento, tra gli esami da fare, di eseguire la terza e ultima ecografia, quella che testa il benessere fetale. Si farà tra la 30esima e la 34esima settimana, cioè nel corso dell’ottavo mese.

 

Lo sviluppo del feto durante il settimo mese

La crescita del feto durante le settimane del settimo mese è piuttosto decisa e cruciale. Intorno alla 28esima settimana il bambino raggiunge una lunghezza di 38 cm e pesa intorno ai 900 grammi, per arrivare fino ai 1500 alla fine del settimo mese. Il suo corpo è formato, occupa tutto lo spazio a disposizione nel ventre materno e tende a mettersi, in maniera naturale, in una posizione cefalica, pronto per un parto naturale. A volte il bambino “non si gira”, ha sempre tempo, ma comunque meno spazio per muoversi. In quei casi, si potrebbe prevedere un parto podalico, al nono mese. Il feto, durante il settimo mese, mostra dei riflessi condizionati, come reagire ai suoni o ai massaggi, scalciando o spostandosi. Per quanto riguarda la formazione del corpo, le palpebre si separano, si sviluppano i bronchi e anche la corteccia cerebrale comincia a formarsi. Il bambino diventa sensibile al dolore, e a tutti gli stimoli esterni. È il momento di cominciare a parlargli, fargli sentire la musica, massaggiarlo attraverso la pancia, e lasciare che altri, soprattutto il papà, gli parlino.

 

I cambiamenti nel corpo della mamma

Lo sviluppo del feto, e l’aumento di peso, si fa sentire soprattutto sulla vescica. La futura mamma sempre più spesso avrà bisogno di urinare. Il fenomeno aumenterà quando il piccolo impegnerà la testa nelle pelvi, cioè girandosi per prepararsi a un parto cefalico, quello che avviene di solito. Come evitare il “pellegrinaggio” costante in bagno? Quando urinate provate a oscillare leggermente: questo potrebbe spostare il piccolo, portando una minore pressione sulla vescica. Il mal di schiena è uno dei fenomeni e disturbi più frequenti durante il settimo mese. Camminare tanto aiuta, ed è sempre meglio evitare posture scorrette. Durante queste settimane inizia poi la produzione del colostro, un liquido giallo che si potrebbe veder uscire dai capezzoli: è prodotto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza e subito dopo il parto, prima della comparsa del latte materno.

 

I rischi del settimo mese di gravidanza

Il rischio principale durante il settimo mese è quello di un parto prematuro. Alcuni bambini nascono già alla fine della 26esima settimana, e spesso hanno tra il 60 e il 70 per cento di probabilità di sopravvivere. Il rischio di una nascita prematura per il feto è soprattutto quello del collasso dei polmoni, perché i bambini non hanno ancora sviluppato gli agenti tensioattivi, e del mancato controllo della temperatura corporea. La scarsità del grasso sottocutaneo, infatti, impedisce di mantenere costante la temperatura, impedendole di scendere troppo. Anche per evitare questo genere di problemi, è importante scegliere l’ospedale giusto, vagliando tutti i rischi e le opzioni.

 

Il corso preparto

Quando si arriva al settimo mese si cominciano anche a frequentare i famosi corsi preparto, che sono fondamentali, non solo perché vi danno delle informazioni preziose, ma anche per il fatto che vi permette di confrontarvi con altre donne nelle stesse condizioni. C’è poi una domanda che si pongono in tante: come comportarsi per il sesso in gravidanza? A questo punto, bisogna dirlo, il pancione è decisamente lievitato e avere rapporti potrebbe essere difficile, però non è sconsigliato, anche se va fatto con cautela.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?