Aumento del Peso in Gravidanza

Come avviene l’aumento di peso in gravidanza?
Qual è l’aumento ottimale, mese per mese?
Ecco tutte le indicazioni per un aumento di peso sano ed equilibrato

Quando si aspetta un bambino, si sentono dire molte cose sull’aumento di peso in gravidanza: “un chilo al mese è quello che ci vuole”, “mangia quello che ti senti” , “dipende dall’altezza”. Il risultato è spesso l’incertezza più totale. Per chiarire tutti i dubbi, ecco alcune indicazioni per gestire serenamente l’aumento di peso in gravidanza.

Image
Mangiare meglio

Si dice spesso che durante la gravidanza bisogna mangiare per due ma non è vero: il tuo appetito cambierà spontaneamente in funzione del tuo fabbisogno energetico. Fai in modo di mangiare equilibrato, soprattutto se prima di rimanere incinta non avevi buone abitudini. Aumenta la quantità di frutta e verdura, i latticini di tutti i tipi, le carni ben cotte, il pesce, i cereali integrali. Evita gli alimenti troppo grassi e troppo dolci, che hanno scarse proprietà nutrizionali.

 

Che cosa mangiare durante la gravidanza?

L’alimentazione in gravidanza è un fattore molto importante, perché riguarda l’introduzione e l’assorbimento di sostanze che influiscono non soltanto sulla tua vita e benessere, ma anche su quella del tuo bambino. La nostra esperta consiglia in questo video quali sono gli alimenti più indicati da mangiare quando sei incinta. Ovviamente sono molto consigliate le fibre, mentre bisogna limitare i carboidrati ed evitare i grassi.

1 parte Aumento peso in gravidanza

L’aumento di peso in gravidanza per ogni trimestre

L’aumento di peso in gravidanza non segue una curva meccanicamente ascendente mese per mese, vediamo nello specifico quanti chili si acquistano, e quando rispetto ai vari trimestri.

  • Primo trimestre: l’aumento di peso è scarso. All’inizio certe donne possono addirittura dimagrire, a causa di nausea e vomito e di altrisintomi della gravidanza.
  • Secondo trimestre:il peso aumenta per davvero. Le future mamme sono soggette ad attacchi di fame o alle famose “voglie”. È giusto concedersi qualche sfizio e soddisfare quelle voglie che sembrano insaziabili ma cerca di fare attenzione. Il consiglio degli esperti è di frazionare i pasti (quattro o cinque piccoli pasti al giorno) e non buttarsi sui cibi dolci. Al sesto mese devi essere ingrassata di 6 kg, non di meno, e non è il caso di preoccuparsi se hai 1-2 kg supplementari. Se il tuo peso aumenta troppo velocemente, parlane con il medico.
  • Terzo trimestre: l’aumento di peso è di un chilo al mese. Verso la fine della gravidanza l’aumento totale sarà di 9-12 kg. Tale incremento ponderale è adeguato sia per la mamma che per il bebè.

2 parte Aumento peso in gravidanza

Aumento di peso: la tabella che illustra la ripartizione

La mamma e il bambino non “approfitteranno” nello stesso modo dei chili in più. In che modo il peso della mamma viene usato per il sostentamento del bambino, e in quale quantità serve alla mamma stessa per avere energie? Ecco qual è la ripartizione del peso:

  • Bambino: 3-4 kg
  • Utero: 900 g
  • Placenta 500 g
  • Seno: 400 g
  • Volume sanguigno: 1,5 kg
  • Riserve lipidiche: 2-3 kg
  • Ritenzione idrica: 2 kg

3 parte Aumento peso in gravidanza

Le variabili dell’aumento di peso in gravidanza

Tutti questi dati sul peso e la sua ripartizione sono semplicemente indicativi, dal momento che ogni donna è diversa dall’altra. Esistono delle variabili che permettono di calcolare l’aumento di peso ideale a seconda della donna: per esempio, una donna molto magra dovrà ingrassare di più. Per determinare l’aumento di peso, è possibile fare riferimento all’indice di massa corporea (IMC) calcolato secondo la formula di Lorenz: è il rapporto tra il peso e l’altezza al quadrato. A seconda del risultato ottenuto, l’aumento di peso auspicabile sarà di:

  • 20kg per le donne con un IMC inferiore a 18
  • 15 kg per un IMC tra 19 e 21
  • 12 kg per un IMC tra 22 e 23
  • 10kg per un IMC superiore a 24

Cerca tuttavia di non accontentarti di questo indice e fatti aiutare dal medico per tenere sotto controllo la curva del peso, che dipenderà anche dalle tue condizioni di salute.

Ghiottoneria sotto controllo

Anche se mangeresti tutto il giorno cioccolato e caramelle, concediti questi piccoli peccati di gola solo ogni tanto e non sgarrare ad ogni occasione: dimagrire dopo il parto non è una cosa semplice.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?