Gravidanza

I sintomi della gravidanza sono manifestazioni fisiche o psicologiche comuni a molte donne. Proprio per il fatto di essere reazioni molto comuni, causate soprattutto dai cambiamenti ormonali, permettono di vedere i sintomi di gravidanza della prima settimana e del primo mese come segnali quasi sicuri da tenere sotto controllo. Ovvero: se hai avuto rapporti recenti, e sei in un periodo fertile, e ti capita di notare di avere queste reazioni e sintomi, forse è il caso di controllare se sei incinta.

Image

I sintomi di gravidanza della prima settimana

Già durante la prima settimana di gravidanza, anche se non lo sai, possono presentarsi diversi sintomi che non sempre fanno pensare a uno stato interessante. Di solito, già nei primi giorni i cambiamenti ormonali sono piuttosto importanti, e hanno diverse conseguenze. I principali sintomi di gravidanza della prima settimana sono:

  1. macchie di sangue: possono verificarsi dai 6 ai 12 giorni dopo la fecondazione e sono dovuti all’attaccamento alla parete uterina dell’ovulo fecondato
  2. crampi: anche questi si verificano nella prima settimana soprattutto, e sono dovuti all’attaccamento dell’ovulo fecondato alla parete dell’utero
  3. forti mal di testa: gli sbalzi ormonali possono causare grandi mal di testa
  4. sbalzi d’umore: gli ormoni condizionano molte sensazioni, tra cui improvvisi sbalzi di umore, irritabilità e forte emotività, già dai primi giorni
  5. mal di schiena
  6. acidità di stomaco: causata da una iper-sensibilità a certi cibi
  7. perdite vaginali biancastre: l’addensamento delle pareti vaginali determina delle perdite anche abbondanti di un liquido biancastro
  8. macchie sulla pelle
  9. appetito accentuato o incostante: gli sbalzi ormonali dei primi giorni e delle prime settimane provocano improvvisi appetiti o improvvise antipatie per certe pietanze
  10. olfatto improvvisamente sviluppato: gli ormoni condizionano anche la reazione agli odori, che può essere esagerata, con odori apparentemente innocui che danno molto fastidio

Sintomi di gravidanza del primo mese… e dei mesi successivi

Ci sono poi i sintomi di gravidanza che si manifestano più lentamente, nell’arco del primo mese. Spesso si aggiungono a quelli dei primi giorni, che certo non smettono allo scadere della prima settimana. Ecco i segnali principali che cominciano a presentarsi col tempo, e di solito si protraggono per i primi tre mesi:

Image
  1. Ritardo o mancate mestruazioni: questo è il primo e più concreto sintomo. Tuttavia, molte donne hanno periodi irregolari (oligomenorrea o amenorrea) causati da eccessivo aumento di peso o eccessivo dimagrimento, stanchezza, problemi ormonali, tensione, stress o interruzione nell’assunzione della pillola anticoncezionale.
  2. Dolore al seno: già durante i primi mesi dal concepimento, il seno diventa gonfio e dolente al tatto e le areole dei capezzoli diventano più grandi e scure. Questi cambiamenti sono essenziali per preparare il tuo corpo all’allattamento del bambino. Tuttavia, la sindrome premestruale e gli squilibri ormonali presentano questo stesso sintomo.
  3. Nausea e vomito: la tipica nausea è solita manifestarsi da 2 a 8 settimane dopo il concepimento. È comunemente nota come “nausea mattutina” perché per la maggior parte delle future mamme si verifica principalmente al mattino. Per le meno fortunate invece si può presentare a ogni ora del giorno e della notte e accompagnarle per tutta la gravidanza. Tuttavia, nausea e vomito potrebbero essere anche sintomo di stress, intossicazione alimentare o altri problemi intestinali.
  4. Stanchezza, fatica e sonnolenza: sentirsi stanche, o più stanche del solito, è un sintomo che si manifesta in particolar modo nelle prime 12 settimane di gravidanza ed è da attribuire all’eccesso di ormoni. Tuttavia, la stanchezza può avere molte altre origini, come stress, un comune raffreddore, l’influenza o la depressione.
  5. Minzione frequente: circa 6-8 settimane dopo il concepimento si sente il bisogno di fare pipì molto più frequentemente, sia durante il giorno sia durante la notte. Tuttavia, il frequente bisogno di fare pipì potrebbe essere causato anche da un’infezione del tratto urinario, diabete, aumento dell’assunzione di liquidi o assunzione eccessiva di diuretici.

Se stai sperimentando uno o più di questi sintomi è possibile che tu sia incinta. L’unico modo per esserne sicura è però fare un test di gravidanza.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?