Concepimento

CONCEPIMENTO

Che cos’è il concepimento, e come avviene? Ci sono dei sintomi che rivelano quando avviene? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla fecondazione

Il termine concepimento, sinonimo di concezione, deriva dal latino cum capere, cioè “accogliere in sé” o “prendere insieme” e indica l’atto del concepire un figlio. Indica il momento della fecondazione, normalmente attraverso un rapporto sessuale, o in alcuni casi attraverso l’inseminazione artificiale o altre tecniche di fecondazione medicalmente assistita. Il concepimento può essere volontario o involontario, quando cioè durante un atto sessuale non si utilizzano mezzi di contraccezione o quando questi non risultino efficaci.

Tutta una gravidanza in un video di un minuto

In questo straordinario video, puoi vedere in un solo minuto l’evoluzione della gravidanza, dal momento del concepimento a quello del parto. Puoi vedere la formazione dell’embrione nelle prime settimane di gravidanza, il suo sviluppo in feto e la sua crescita progressiva. Il miracolo del concepimento e della nascita in un solo video.

Il concepimento: quando avviene, e come?

Durante il rapporto sessuale, e precisamente con l’eiaculazione, l’uomo libera in vagina dai 200 ai 500 milioni di spermatozoi: solo uno di questi potrà fecondare l’ovulo femminile e dar luogo al concepimento. Uno spermatozoo nuota a 2-3 mm al minuto, e deve coprire un percorso di circa 100-150 mm, dal collo dell’utero fino all’ovulo che si trova nell’ampolla tubarica, una distanza che è circa 2000 volte la sua lunghezza.

Già lungo la vagina avviene una prima selezione, che elimina una buona parte degli spermatozoi. I ‘fortunati’ che riescono a proseguire il cammino arrivano fino alla cervice uterina, dove incontrano il muco cervicale, che ha caratteristiche diverse a seconda del periodo del ciclo: se la donna non si trova nel periodo dell’ovulazione, esso ha una consistenza che impedisce il passaggio degli spermatozoi, se invece il rapporto avviene durante l’ovulazione, il muco ha una consistenza filamentosa e liquida, attraverso cui gli spermatozoi riescono a passare e a sopravvivere per tre-quattro giorni.

La fecondazione dell’ovulo

Dalla vagina gli spermatozoi giungono nell’utero, proseguendo il loro viaggio verso l’ampolla tubarica, che è la parte più vicina all’ovaio. Qui, grazie ad una particolare reazione chimica, uno solo dei circa 200 spermatozoi sopravvissuti riesce ad infilarsi nella cellula uovo e a fecondarla. Nella punta della testa dello spermatozoo risiede l’acrosoma, una specie di sacchettino che contiene una serie di enzimi che hanno la capacità di fondere la membrana cellulare dello spermatozoo con quella dell’ovulo. Questa fusione, chiamata reazione acrosomiale, può avvenire solo in presenza della zona pellucida, uno strato protettivo dell’ovulo ricco di proteine, che oltre a innescare la reazione di fusione agisce anche da àncora per lo spermatozoo.

Il concepimento

Cosa succede dopo la fecondazione?

Avviene così l’unione di due cellule, dette gameti, portatrici di un singolo cromosoma: è solo grazie all’incontro che si ricompone la coppia cromosomica comune a tutte le altre cellule del nostro organismo, dando vita a un maschio, se l’unione è tra cromosoma X e cromosoma Y, o a una femmina, se sono entrambi cromosomi X. La cellula così fecondata prende il nome di zigote e contiene già tutto il DNA del nascituro e le sue caratteristiche genetiche. La nuova unità biologica comincia poi a segmentarsi in due, poi in quattro, in otto e così via e nel mentre si sposta nuovamente verso l’utero dove arriva a circa 3 giorni dal concepimento: a questo punto, da zigote diventa morula, un insieme di 12-14 cellule, e da qui l’attività replicativa proseguirà in modo sempre più complesso, fino a quando si formeranno l’embrione e la placenta.

COME RIMANERE IN CINTA

Come rimanere incinta? E cosa fare se non succede?
Rimanere incinta velocemente per alcune è molto facile, per altre, a causa di diversi fattori, può diventare un problema. Tenere conto dei giorni fertili, e in caso negativo come comportarsi. Importanti sono per esempio i dosaggi ormonali, che dipendono dall’età biologica della donna. In alcuni casi, in base all’età fertile, sono utili esami che misurano il grado di fertilità di una aspirante mamma. Ci sono poi esami importanti a cui sottoporre anche l’uomo, come lo spermiogramma. Scopri tutti gli esami consigliati per lui e per lei!

Image
  1. Segui una dieta sana ed equilibrata

Se vuoi incrementare le tue probabilità di rimanere incinta velocemente, è fondamentale che tu conduca uno stile di vita salutare: devi essere al massimo della forma e un tale risultato può essere ottenuto solo tramite una dieta equilibrata e regolare esercizio fisico. Devi assicurarti di mangiare frutta fresca e verdura di molti colori diversi (questo è un piccolo trucco per accertarsi di includere nella tua dieta tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno). Puoi dunque mangiare a volontà: mirtilli, lamponi, peperoni rossi, pomodori, verdure a foglia verde e così via.

Cerca inoltre di mangiare cibi ricchi di zinco, come le ostriche, e di acido folico, come broccoli e spinaci. Assumi due o tre porzioni giornaliere di latticini ma fai attenzione a bilanciarle con carni magre e pesce. Il principio fondamentale di una dieta ben equilibrata è cercare di trarre beneficio da tutti i diversi gruppi alimentari.

  1. Prendi integratori e vitamine

Per prepararsi al concepimento, il tuo corpo ha bisogno di determinati nutrienti. Ecco una lista di tutte le vitamine che dovresti assumere regolarmente (e che dovresti continuare ad assumere anche quando sei incinta):

Vitamina E, ​Zinco, ​Rame, ​Acido pantotenico, Potassio, Vitamina A/C/D, Tiamina B6, Riboflavina, ​Niacina.

Image
Image
  1. Raggiungi il tuo peso forma

Essere sovrappeso o sottopeso può significativamente ridurre le probabilità di rimanere incinta. Perciò, se stai cercando di avere un bambino, dovresti sforzarti di raggiungere il tuo peso forma: un indice di massa corporea (IMC) ideale va da 20 a 25. Inoltre, essere sovrappeso durante la gravidanza può essere causa di complicazioni perché la futura mamma potrebbe soffrire di ipertensione e diabete. Fissa una visita dal tuo medico per capire se è il tuo peso che sta rendendo il concepimento difficile. Potresti dover perdere o mettere su qualche chilo.

In ogni caso, ricorda sempre che perdere peso richiede tempo e buon senso: per quanto tu voglia avere presto il tuo bambino, morire di fame non è la soluzione ai tuoi problemi. Prima d’intraprendere qualsiasi dieta, consulta il tuo medico.

  1. Rinuncia all’alcol e al fumo

Alcol e fumo sono le cattive abitudini alle quali dovrai rinunciare per aumentare le probabilità di rimanere incinta. Bere un bicchiere di vino ogni tanto va bene: studi dimostrano che avere un massimo di due bicchieri di vino alla settimana non compromette la fertilità di una donna. Tuttavia, se vuoi essere sicura che tu stia facendo tutto il possibile per rimanere incinta, sarebbe meglio rinunciare all’alcol completamente. Lo stesso vale per il tuo partner dal momento che l’alcol può nuocere anche alla qualità dello sperma. Il fumo dovrebbe essere completamente bandito sia per te che per lui: il tabacco è direttamente collegato alla bassa fertilità sia nelle donne sia negli uomini.

Image
Image
  1. Fai a meno del caffè

Studi scientifici hanno dimostrato che le donne con problemi d’infertilità che bevono più di quattro caffè al giorno riducono del 26% le loro probabilità di concepire un bambino.Tuttavia, tali studi riguardano esclusivamente le donne con problemi d’infertilità. Se questo non è il tuo caso, non hai ragione di sentirti in colpa per bere una tazza di caffè a colazione. In ogni caso, è sempre meglio non esagerare con la caffeina.

  1. Fai sesso regolarmente

Quanto spesso bisogna fare sesso? Quante volte prima che un test di gravidanza risulti positivo? Secondo un sondaggio condotto da First Response, una coppia deve fare sesso senza protezione in media 104 volte prima che la donna rimanga incinta. Si consiglia di fare sesso due o tre volte a settimana, ogni settimana. Esistono inoltre tanti tipi diversi di calendari di ovulazione per aiutarti a calcolare in quali giorni dovresti ovulare, anche se molte coppie li trovano stressanti perché si sentono costrette a fare sesso ad orari predeterminati.

Non dimenticarti anche che, dopo aver fatto sesso, rimanere coricata a letto, possibilmente in posizione fetale, può favorire la fecondazione.

Image
Image
  1. Controlla ciclo e ovulazione

I medici sostengono che è più probabile che una donna rimanga incinta se fa sesso un giorno o due dopo l’ovulazione, la quale avviene più o meno due settimane dopo il primo giorno del tuo ciclo. Mentre lo sperma ha fino a 7 giorni di vita, gli ovuli hanno una vita molto più breve: dal momento in cui vengono rilasciati sono fertili per 12-24 ore. L’ideale sarebbe dunque fare molto sesso in questo periodo del mese.

  1. Consulta il tuo medico

Se è ormai molto tempo che stai provando ad avere un bambino, è forse il caso di fare una visita medica per accertarsi che né tu né il tuo partner abbiate problemi d’infertilità. Anche se avete appena iniziato a provare, non è mai una cattiva idea consultare il medico per fare un controllo generale e chiedere chiarimenti e consigli. Quando si cerca di rimanere incinta, a volte, andare dal dottore può sembrare simile ad andare dal dentista quando si beve troppo caffè o non si passa bene il filo interdentale. Non aver paura: è il suo lavoro rispondere a tutte le tue domane e darti consigli utili per rimanere incinta più velocemente.

Image
Image
  1. Incoraggia il tuo partner a mantenersi in forma

La salute del tuo partner è importante tanto quanto la tua: se il suo sperma è di buona qualità, le tue probabilità di rimanere incinta sono molto alte. Il tuo partner, proprio come te, dovrebbe dunque cercare di seguire una dieta equilibrata, praticare esercizio fisico e raggiungere il suo peso forma. Può anche provare ad aumentare l’assunzione di cibi ricchi di vitamina C e vitamina E. Lo stress può danneggiare la produzione di sperma. Perciò, se il tuo partner è ansioso o sotto stress, dovrebbe fissare una visita dal medico per affrontare tale problema oppure trovare uno sfogo.

  1. Favorisci alcune posizioni sessuali

Per rimanere incinta, alcune posizioni sessuali sono migliori di altre. Cerca di favorire le posizioni sessuali con penetrazione profonda e sfrutta la forza di gravità in modo da aiutare gli spermatozoi a raggiungere la tuba di Falloppio.

Image
Image
  1. Non stressarti

Continuare a provare invano a rimanere incinta può diventare stressante. Se tu e il tuo partner inziate a sentirvi sotto pressione, le cose non possono che peggiorare. Sentirsi sereni e in pace con se stessi è importante quanto mangiare sano e non fumare. Uno studio condotto dall’università di Oxford ha confermato che le donne vittime di stress sono il 12% meno fertili durante l’ovulazione. I risultati di questo studio hanno anche dimostrato che certe tecniche di rilassamento, com lo yoga e la meditazione, possono davvero aiutare. Perché non provare dunque a frequentare qualche classe di yoga oppure iniziare a meditare qualche minuto ogni giorno? Anche soltanto fare un bagno caldo o divertirsi con gli amici possono aiutare a combattere lo stress. Continua a fare sesso regolarmente con il tuo partner: potresti scoprire di essere incinta non appena trovi un modo per liberarti dello stress!

  1. ​Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta?

Statistiche riportano che l’84% delle donne impiega circa un anno e il 92% riesce a rimanere incinta dopo aver provato per due anni. Anche se è possibile che alcune donne abbiano bisogno di più tempo di altre, si consiglia di fare una visita per accertarsi che non ci siano problemi d’infertilità dopo aver provato senza successo per un anno. Infine, le donne più giovani sono più fertili e impiegano meno tempo a rimanere incinta: se hai tra i 20 e i 30 anni, non dovrebbero volerci più di 4-5 mesi; se hai tra i 30 e i 35 anni, dovrebbero volerci 7-10 mesi; se hai più di 35 anni, potresti dover provare per più di un anno (tuttavia le statistiche sono piuttosto rassicuranti anche per le over 35 dal momento che il 65-70% riesce a rimanere incinta in meno di un anno).

Image