6 – Yoga & Esercizi

Image

Il Sesto Mese

Durante il sesto mese di gravidanza, puoi iniziare a organizzare il corredino per il tuo bambino: tutine, calzini, biancheria per la culla, articoli di puericoltura…

Esami da fare

  • Quarta visita ginecologica prenatale obbligatoria.
  • Analisi del sangue (emocromocitometrico, sideremia, toxo-test).
  • Esame completo delle urine.

Formalità e preparativi

Se lavori, è arrivato il momento di iniziare ad organizzarti per trovare qualcuno che si occupi del tuo bambino quando tornerai in ufficio.
Se non siete sposati, è il momento di pensare a riconoscere il bambino prima della nascita.
Inizio dei corsi di preparazione al parto.

Note: Per qualsiasi curiosità o dubbio o domanda, non esitare a contattarmi.

Contattami
IL SESTO MESE
Stai entrando nel sesto mese di gravidanza, il tuo bambino misura circa 22 cm dalla testa al coccige, pesa 700 gr, ed è praticamente formato. Sei ad un punto di svolta: forse inizi a provare delle contrazioni, e inizi a sentire il peso della pancia sulla schiena, le vertebre e le gambe. È arrivato il momento di prenderti ancora più cura di te stessa.

Il sesto mese di gravidanza è un vero e proprio giro di boa. La gravidanza è ben avviata, il feto è praticamente formato, la pancia comincia a pesare, e il feto stesso aumenta il suo peso e le sue attività in utero. Può sentire i suoni, in forma di vibrazioni, si muove e scalcia. È di certo una fase importante, con settimane piene di emozioni. Il sesto mese di gravidanzava dalla 22esima alla 26esima settimana.

 

La seconda ecografia al sesto mese: in cosa consiste?

In questo video, spiega l’importanza della seconda ecografia, detta morfologica, che si tiene proprio tra il quinto mese di gravidanza, e l’inizio del sesto. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle ecografie, quali sono e quando farle.

Gli esami da fare durante il sesto mese

Il medico controllerà la tua pressione, il tuo peso e l’altezza dell’utero e ti ordinerà degli esami per verificare i livelli di zucchero e di albumina nelle urine. È anche il momento in cui l’ostetrica ti darà dei consigli preziosi per vivere al meglio l’ultimo periodo della tua gravidanza, chiedendoti delle precisazioni sul tuo ritmo di vita, a casa e al lavoro. Non esitare a esprimerle le tue piccole preoccupazioni parlandole, per esempio, di una stanchezza anormale che può indicare una leggera anemia. Lei ti consiglierà di riposare e ti proporrà di iscriverti a sedute di preparazione al parto.

 

I cambiamenti del corpo

Dal sesto mese, la gravidanza comincia a farsi sentire di più: la pancia cresce, le pulsazioni sono un po’ accelerate ma la pressione resta normale, e così il tuo corpo comincia a sentire davvero bisogno di più riposo. Tra i piccoli inconvenienti, gli occhi si possono irritare più facilmente, mentre è importante applicare una crema anti-smagliature, soprattutto su seno, pancia e fianchi. Spesso dal sesto mese si cominciano a sentire dolori ai fianchi, soprattutto per la dilatazione dell’utero. Un altro fenomeno è quello delle contrazioni, da non confondere con quelle del parto vero e proprio. Il bambino cresce tanto e l’utero si dilata sempre di più per accoglierlo. Il bambino occupa molto più spazio, e questa pressione sugli organi della madre può creare rigurgiti acidi, o aumentare la frequenza con cui si urina.

 

L’aspetto psicologico

Tutti questi cambiamenti nel tuo aspetto fisico possono essere difficili da accettare, anche se sei consapevole da tempo di essere incinta! Alcune donne possono avere difficoltà ad adattarsi alla nuova immagine, altre si sentono pienamente appagate. Il tuo bambino si muove sempre di più e inizi a chiederti se sarai all’altezza di occuparti di lui… Non esitare a confidare questi timori a chi ti sta accanto ed è lì per sostenerti.

 

La crescita del feto

La crescita del feto fa passi da gigante. Il suo sistema nervoso si sviluppa molto, come i muscoli. Diventa capace di gesti sempre più precisi. I suoi polmoni continuano a crescere, benché non abbiano ancora raggiunto la maturità. Si muove sempre di più, tanto che puoi sentirlo spesso scalciare, e segue delle fasi di risveglio e di sonno. Effettua dei movimenti d’ispirazione ed espirazione con il torace, allenandosi al ritmo della respirazione e, ogni tanto, ha addirittura il singhiozzo! È sempre più ricettivo verso ciò che accade all’esterno, sensibile alle carezze, alla musica, alle voci dei suoi genitori e anche ai rumori forti! È il momento di cominciare a vederlo come una persona con cui interagire, e non solo come un feto da salvaguardare.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?