2 – Sviluppo Fetale

Image

Il Secondo Mese

Spesso la prima visita ginecologica prenatale è già stata effettuata… ma questo non vuol dire che, in questo secondo mese, non ci siano formalità da espletare! E, non dimenticare: devi anche incominciare a prepararti psicologicamente all’arrivo del tuo bambino!

Esami da fare

I primi esami medici sono importanti perché permettono di diagnosticare in tempo un’eventuale gravidanza a rischio. Durante ogni visita, il medico prenderà nota del tuo peso e della tua pressione, oltre a farti fare vari esami per controllare che tutto sia a posto.

  • Fissare un appuntamento con il ginecologo o l’ostetrica per la visita del primo trimestre.
  • Fare un prelievo per testare la propria immuntità a: toxoplasmosi, HIV, carenze, diabete, colesterolo, sifilide, rosolia, fattore rh.
  • Più esame urine.

Formalità e preparativi

Se lavori, prima dell’inizio del congedo di maternità (entro il 7° mese di gravidanza), devi far pervenire al tuo datore di lavoro e all’Inps l’apposita domanda corredata dal certificato medico attestante la data presunta del parto.
Scegli l’ospedale nel quale partorire e dove fare il corso di preparazione al parto.

Note: Per qualsiasi curiosità o dubbio o domanda, non esitare a contattarmi.

Contattami
IL SECONDO MESE
Che cosa succede al secondo mese di gravidanza?
Si comincia a vedere la pancia?
Scopri tutto quello che devi sapere, dai sintomi ai consigli su cosa fare

Al secondo mese di gravidanza è molto probabile che tu sappia di essere incinta: i primi sintomi si intensificano e si comincia a vedere la pancia. Ci sono quindi delle priorità di cui tenere conto, soprattutto dal punto di vista medico. Il tuo ginecologo procederà subito con:

  • visita ginecologica di base, misura della pressione e delpeso corporeo
  • analisi del sangue e delle urine
  • prescrizione, non obbligatoria, di integratori per prevenire eventuali carenze. Spesso i ginecologi prescrivono acido folico, ferro e magnesio, essenziali per un buon sviluppo del feto.

 

Come si sviluppa il feto nel secondo mese?

Durante il secondo mese di gravidanza, il sistema nervoso, i polmoni, il fegato, lo stomaco e il pancreas si sviluppano considerevolmente, dopo aver avviato questa formazione durante il primo mese. La colonna vertebrale e i reni si formano. I primi muscoli, quelli che permettono al bambino di muoversi, prendono forma. Organi sensori come il nervo ottico, le orecchie, la lingua e la punta del naso continuano a svilupparsi e sono ormai visibili alla prima ecografia, che si tiene proprio nel corso di queste settimane. Ma l’embrione non sente e non vede ancora. Il suo piccolo cuore è diviso in due ventricoli, il destro e il sinistro. Al termine del secondo mese, misura circa 3 centimetri e pesa dai 2 ai 3 grammi. La prima ecografia consente, già a questo stadio della gravidanza, di calcolare la data del parto e verificare lo stato di salute della placenta, fondamentale nella crescita del bambino.

 

Come comportarsi durante il secondo mese?

Durante lo sviluppo della gravidanza, soprattutto durante i primi mesi, è importante seguire delle regole di comportamento per assicurarsi una gravidanza serena e un bambino sano. Si esegue la prima ecografia, dietro prescrizione medica, e si comincia a stare attente all’alimentazione, cruciale per scongiurare malattie e disturbi come la toxoplasmosi o l’ipertensione, pericolose in questo stato. Qui di seguito trovi alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare per vivere un secondo mese di gravidanza sereno:

  • se soffri di nausee mattutine, bevi un bicchiere d’acqua a digiuno. Non alzarti appena sveglia, aspetta un quarto d’ora. Evita tè e caffè e prediligi tisane o camomilla
  • se soffri di fastidi leggeri come vampate di calore, stimolo frequente di urinare, dolori al seno, bruciori di stomaco, mal di testa, stordimento, emorragie nasali, prurito o vomito, non prendere medicinali di alcun tipo, e consulta sempre il medico o il ginecologo
  • consulta il medico in caso di perdite
  • se ti senti stanca, concediti brevi pisolini: ti aiuteranno a recuperare le forze
  • i crampi addominali sono perfettamente normali, e non sono da confondere con le contrazioni uterine
  • scegli uno sport dolce: spesso camminare è più che sufficiente, ma puoi anche optare per nuoto, o yoga
  • bevi tanta acqua

 

Cosa mangiare durante la gravidanza?

Per la tua alimentazione, prediligi prodotti freschi e vari a quelli surgelati. Non eliminare le proteine, essenziali allo sviluppo dei muscoli del bambino, e nemmeno l’apporto calorico dei farinacei, che ti eviteranno di cedere troppo spesso ai dolci. Evita però di mangiare troppo grasso, troppo dolce o troppo salato. Evita cibi crudi o lavati male, ed elimina alcol, caffè e soprattutto sigarette. Tieni sotto controllo l’aumento del peso: l’ideale sarebbe se variasse dai 10 ai 12 chili nell’arco dei nove mesi.

 

I sintomi psicologici della gravidanza

Durante la gravidanza, tenderai a metterti in discussione. Il tuo umore si farà instabile e le voglie cambieranno in fretta. Avrai bisogno dell’amore, dell’affetto e della comprensione degli altri. Potrebbe capitare che il tuo corpo cambi in fretta, infatti la pancia si comincia a vedere e i sintomi della gravidanza si intensificano. È bene parlare con gli altri, perché cominceranno a nascere paure che non riguardano soltanto te, ma anche il bambino: dubbi e timori che il bambino non sia sano, che il parto non vada bene o timori di altra natura. Spesso molte future mamme trovano sollievo nelle sedute di gruppo o negli incontri con uno specialista. Spesso anche le rassicurazioni del ginecologo possono essere sufficienti a tranquillizzarsi.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?