5 – Conforto in Gravidanza

Image

Il Quinto Mese

Puoi già iniziare a frequentare un corso di preparazione al parto, importante sia da un punto di vista fisico che psicologico. In questi corsi potrai conoscere altre donne che, come te, si preparano a questo importante evento della loro vita!

Esami da fare

  • Terza visita ginecologica prenatale obbligatoria, analisi del sangue, esame completo delle urine.
  • Fissare un appuntamento per la seconda ecografia obbligatoria, detta morfologica.
  • Potresti fissare un appuntamento dal dentista e dall’oculista.

Formalità e preparativi

Informarsi sui vari metodi di preparazione al parto e iscriviti a quello che scegli.

Note: Per qualsiasi curiosità o dubbio o domanda, non esitare a contattarmi.

Contattami
IL QUINTO MESE
Il quinto mese di gravidanza rappresenta la metà del dolce cammino verso la maternità. I cambiamenti del vostro corpo sono ormai visibili e i movimenti del piccolo si fanno sempre più frequenti. Ecco le cose essenziali che dovete sapere…

Il quinto mese di gravidanza rappresenta la metà del percorso, del cammino del feto verso la nascita e della mamma verso il parto. Che cosa succede durante le settimane di gravidanza del quinto mese, e cioè dalla diciassettesima settimana alla ventunesima?

 

Le analisi da fare

Durante il quinto mese, e comunque tra il quinto e il sesto, si effettua le seconda delle tre ecografie da fare durante le gestazione. Questa seconda ecografia è molto importante, perché serve a individuare eventuali malformazioni, a sondare lo stato di salute generale del feto, e spesso a vederne il sesso. L’ecografia morfologica, questo il suo nome specifico, si tiene tra la ventesima e la ventiduesima settimana. Grazie alle evoluzioni tecnologiche, la morfologica è spesso effettuata come ecografia 3D, se l’ospedale a cui la mamma si rivolge ha il macchinario giusto. Per una visione ancora migliore, il ginecologo potrebbe prescrivere anche un’ecografia transvaginale. L’ecografia 3D è ancora più emozionante per i futuri genitori, perché si vede anche il volto del bambino. Sempre durante il quinto mese, la gestante si sottopone al toxo-test, per individuare la presenza eventuale della toxoplasmosi.

 

Quinto mese di gravidanza: il peso del bambino e la sua crescita

Al quinto mese di gravidanza, il peso del bambino è di circa 250 grammi, mentre la lunghezza è circa 20 centimetri. Lo sviluppo del feto continua serenamente: il cordone ombelicale si fa più lungo e resistente, mentre intorno alla sua pelle si forma uno strato protettivo, conosciuto con il nome di vernice caseosa. Si forma il sesso del bambino, visibile dall’ecografia, si completano le cellule nervose e si irrobustiscono i muscoli. Nascono le ciglia e i pigmenti dell’iride. Il feto dorme per la maggior parte del tempo, e comincia la suzione del pollice. L’udito si affina, tanto che i rumori improvvisi lo fanno sussultare o muovere.

 

I cambiamenti nel corpo della mamma, dalle contrazioni ai dolori

Il corpo della mamma comincia a risentire della crescita della pancia. Se spariscono le nausee, iniziano le contrazioni. Non c’è da aver paura, sono i normali adattamenti dell’utero che si dilata per far posto a un feto che cresce sempre di più. In questo periodo è possibile che compaiano macchie sulla pelle, e che i capezzoli diventino scuri: non c’è nulla di cui allarmarsi, tutto tornerà presto alla normalità. In questo periodo, la mamma potrebbe soffrire di stitichezza, che a volte può portare alle emorroidi. Sono fastidi del tutto normali in questa fase della gravidanza. Inoltre, il ginecologo controlla l’aumento di peso della futura mamma, per accertarsi che tutto proceda nella normalità.

 

I nostri consigli

Questo è un momento particolarmente bello per la futura mamma, perché le nausee se ne sono andate e la fatica si sente meno rispetto all’inizio della gravidanza. Si ha una gran voglia di fare e il consiglio è di approfittarne, seppur con moderazione. Il quinto mese è l’ideale quindi per farsi qualche bella passeggiata, o mettersi con calma a preparare la cameretta del nascituro. Spesso lo sport in gravidanza è anche un modo per liberarsi dei problemi tipici della gestazione oltre la sua metà percorso, come le gambe gonfie, o la stitichezza. L’alimentazione, come sempre, è importante: la mamma deve bere molta acqua, assumere tante fibre e vitamine, necessarie per una crescita sana del bambino, non esagerare con zuccheri e grassi e non farsi tentare da alcol, sigarette o dolci eccessivamente zuccherini. L’eccesso di sale e di grassi potrebbe infatti causare ipertensione, uno stato piuttosto problematico durante la gravidanza.

Image

La Vita Inizia Prima della Nascita

Il ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta!

Marisa Bettio e Marcello Pamio

Vuoi avere questo libro?